La cucina giapponese in Accademia

Il prossimo 26 giugno, presso Accademia Gualtiero Marchesi a Milano,  alle ore 11:00 e alle 14:00 è in programma l'evento con lo Chef Hiroto Akama, 5 Gusti autentici giapponesi e… Gualtiero Marchesi!

Il Matrimonio GastronomicoTra Italia & Giappone

Quota di partecipazione: 50 Euro

R.S.V.P.  A Sayaka Miyamoto: sayaka.dbm@gmail.com Cell:328-8414657

Hiroto Akama famoso chef di cucina giapponese, entusiasta sostenitore nello sviluppo della vera cultura giapponese e dei suoi gusti autentici, organizza due Show Cooking con la Preparazione di un BENTO  BOX tradizionale della cucina KAISEKI, usando ingredienti italiani di stagione ed alcuni prodotti giapponesi di alta qualità, non ancora reperibili in Italia, ma pronti ad “atterrare” in Italia!

Lo chef Hiroto Akama

Nato a Shimane (in Giappone) nel 1970 è  capo-cuoco del ristorante OSAKA-YA-HIINANOYU, all’interno del lussuoso albergo termale di Wakayama, l’Hotel Hiina (http://www.hiina.com/) a Sud-Ovest di Tokyo.

E’ Maestro dell’Associazione Cuochi Giapponesi, Sommelier del Dashi, Sommelier delle Verdure.

Viaggia in tutto il mondo per insegnare e  diffondere la vera cucina giapponese.

I 5 produtt ori:

Salsa di soia

YUASA  SHOYU

http://www.yuasasyouyu.co.jp/multilang/it/

Produttore di salsa di soia tra le  più pregiate preparata con un metodo antico tramandato da 750 anni.  L’azienda si trova a Yuasa  nella prefettura di Wakayama, zona di nascita della  salsa di soia. I preziosi prodotti dell’azienda vengono preparati con ingredienti selezionati e di lunga durata come la soia nera di Tabba. (in Europa sono presenti molti prodotti ottenuti, invece, dalla salsa di soia già spremuta per ottenere l’olio).

Aceto di riso giapponese

MARUSHO-vinegar

http://www.marusho-vinegar.jp/english/index.html

Dall’anno della loro fondazione nel 1879 i titolari continuano a produrre il loro aceto con un antico metodo tradizionale. L’acqua che è fondamentale come ingrediente per produrre un aceto buono ed è del fiume sotterraneo del Monte Nachi, dichiarato  patrimonio Unesco.

Esistono 23 tipi di aceti diversi tra cui  le salse con Yuzu o i prodotti ottenuti dal riso integrale.

UMEBOSHI, Prugna salata ed essiccata

SHOKIBAI lavora una linea di prugne salate ed essiccate, le prugne Kishu, prodotto tipicamente giapponese che non può mai mancare nella cucina tradizionale. Sono altamente benefiche per la salute, fortemente efficaci contro la stanchezza grazie alla forte alcalinità che aiuta a neutralizzare la tendenza acida del corpo quando siamo stanchi.

UME-SHU, Liquore di Prugna

NAKANO  BC  S.p.A.

http://www.nakano-group.co.jp/en/

Nella prefettura di Wakayama viene prodotta la prugna giapponese di alta gamma, tipo “Kishu” con cui viene prodotto questo  liquore di prugna tradizionale. Si può gustare al naturale,  con ghiaccio o si può  utilizzare come ingrediente nei  cocktail. Infine  si può utilizzare nella cucina sia nei dolci che nelle pietanze salate.

DASHI

MARUSHIN,

Oggi giorno nel mondo gastronomico di alto livello si parla di questo “Dashi”,  famoso brodo giapponese che è la fonte dell’Umami, preparato in modo particolare con ingredienti speciali. Il produttore Marushin oltre al dashi prodotto con il tradizionale Katsuo-Bushi (da palamita affumicato e essiccato), ha inventato il Tori-Bushi (ottenuto da carne di pollo essiccata in modo particolare) per un miglior utilizzo sia nella cucina giapponese, che nella cucina europea.

Informazioni e Prenotazioni

Sayaka Miyamoto: sayaka.dbm@gmail.com

                 Cell:328-8414657